• Riparatore autorizzato
  • Opel
  • Citroen
  • Peugeot
  • Riparatore autorizzato
  • Opel
  • Citroen
  • Peugeot

Cambio Gomme con Deposito

A Modena puoi contare sul servizio di sostituzione e deposito pneumatici

Durante la stagione fredda è ormai d’obbligo farsi installare gli pneumatici invernali o avere sempre in auto le catene da neve, soprattutto fuori città. A causa di queste nuove leggi, le richieste che ci vengono fatte durante i periodi tipici del cambio gomme sono molte: quando bisogna sostituire le gomme? Entro che giorni specifici è necessario farlo? È proprio obbligatorio effettuare il cambio? Gli pneumatici invernali sono adoperabili anche durante l’estate? Cerchiamo di dare risposte definitive a queste richieste fatte di frequente.

Cambio stagionale degli pneumatici: quando farlo?

Per prima cosa è importante sapere che il periodo indicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per installare le dotazioni invernali va dal 15 novembre al 15 aprile. Durante questo periodo dunque è assolutamente indispensabile avere in dotazione gli equipaggiamenti invernali per non incorrere in multe salate. La circolare 1049 del 17 gennaio 2014 esplica inoltre un periodo di tolleranza di circa un mese, utile per la sostituzione stagionale delle gomme. Quindi dal 16 aprile al 15 maggio si possono montare gli pneumatici estivi e dal 15 ottobre al 14 novembre si ha la possibilità di inserire gli pneumatici invernali.

Richiedi un preventivo!

Pneumatici invernali: in estate è possibile montarli?

Dal punto di vista legislativo muoversi con pneumatici invernali anche nel periodo estivo non è vietato: si ha la possibilità di circolare con gomme invernali unicamente nell’eventualità in cui il codice che tratta la velocità degli stessi sia uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione della vettura. Bisogna sottolineare infatti che solo per quanto riguarda gli pneumatici invernali e nel periodo dell’obbligo si può, in deroga, installare pneumatici con regolamento di velocità inferiore a quello messo in rilievo nella carta di circolazione, ma non inferiore al Q.

Tutte le persone che continueranno a circolare con gomme invernali non rispondenti alle peculiarità spiegate nella parte precedente dopo il 15 maggio, rischieranno sanzioni amministrative con multe che variano tra 422 e 1695 euro, con la possibilità di un ritiro immediato della carta di circolazione e l’obbligo di visita oculistica e prova presso la sede più vicina della Motorizzazione Civile.

Al di là di una questione legislativa entra in gioco un fattore relativo alla sicurezza stradale. Gli pneumatici invernali sono difatti realizzati con una mescola particolarmente indicata per garantire prestazioni d’eccellenza in presenza di temperature al di sotto dei 7° C. Con il lievitare delle temperature il motivo del battistrada, fortemente lamellato, può essere soggetto a forti deformazioni che possono mettere a repentaglio la tenuta di strada e la frenata, oltre alla durata della gomma medesima.

Ecco il nostro consiglio… pneumatici per ogni stagione!

È caldamente consigliato dunque munirsi e provvedere alla sostituzione nel periodo corretto degli pneumatici a seconda della stagione, così da non incorrere in rischi evitabili e arrivare sempre al massimo del risultato a qualsiasi temperatura. Affidati agli specialisti degli pneumatici di Gualdi Motors a Mirandola in provincia di Modena per trovare l’opzione adatta a te.

Richiedi Maggiori informazioni

Aggiungi un messaggio

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.